Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Piano comunale 2024 degli interventi per la lotta alla zanzara tigre ed altre specie nocive

Zanzara tigre

08 maggio 2024

Descrizione estesa

Il Comune di Ponte dell’Olio in riferimento al “Piano regionale dell’Emilia Romagna per la lotta alla Zanzara Tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue”, intende attuare le seguenti attività:

TRATTAMENTI LARVICIDI TOMBINATURA AREE PUBBLICHE

Disinfestazione larvicida da attuarsi nei focolai d’infestazione non eliminabili (tombinatura  stradale) per il controllo duraturo e costante dei siti di proliferazione della zanzara tigre in area pubblica (modalità come Cap. 4.2.a.1 Piano Regionale – Delibera Reg. E.R n.280/2008);

DISTRIBUZIONE GRATUITA PRODOTTI LARVICIDI

E' possibile ritirare presso l'Ufficio Tecnico, in orari di apertura al pubblico, il kit di pastiglie antilarvali con prodotto Proxilar per la prevenzione e la lotta alle zanzare nocive. Potrà essere ritirato un kit da 10 compresse per ogni nucleo famigliare, fino ad esaurimento scorte (disponibilità 130 kit).

SOPRALLUOGHI NELLE AREE PRIVATE

Il controllo dei focolai su area privata costituisce l’aspetto più critico nella lotta alla zanzara tigre (Aedes albopictus). Le esperienze condotte in questi anni hanno infatti dimostrato la difficoltà a far recepire efficacemente l’informazione e far adottare azioni preventive corrette alla cittadinanza quando il contatto avviene per via telefonica o in genere tramite comunicazioni di tipo “unidirezionale” (opuscoli, locandine) Metodo particolarmente efficace di formazione ed informazione è l’esecuzione di sopralluoghi (su richiesta/segnalazione degli utenti. Le ispezioni, eventualmente estese ai civici vicini, sono mirate a:

- ricerca dei focolai larvali attivi, loro rimozione o trattamento larvicida;

- istruzione e sensibilizzazione dei residenti sui metodi preventivi e larvicidi di lotta alla zanzara tigre. Tali azioni sono particolarmente utili anche nella gestione e nella risposta diretta a reclami.

GESTIONE DELLE EMERGENZE SANITARIE

Le linee guida Regionali (Deliberazione n.280/2008 Cap.4.2.c) impongono interventi di disinfestazione straordinari nel caso di presenza di casi di febbre Chikungunya o Dengue.

I trattamenti larvicidi ed adulticidi sono finalizzati a ridurre rapidamente e drasticamente la popolazione locale di zanzare tigre in modo da scongiurare la propagazione del virus.

Le azioni di disinfestazione (rimozione dei focolai larvali, trattamento larvicida e disinfestazione adulticida in tutte le aree private e pubbliche) verranno effettuate nelle aree indicata dalle Autorità competenti con le modalità previste dalle linee Guida Regionali.

ADOZIONE ORDINANZA

L’Amministrazione Comunale ha adottato l’Ordinanza n. 34 dell’8 maggio 2024. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito internet del Comune. Per verificare il rispetto dell’ordinanza possono essere programmati controlli da parte del Servizio di Polizia Municipale

REFERENTE COMUNALE:

I referenti comunali, cui interfacciarsi per tutte le attività di lotta alla zanzara tigre sono Mario Sozzi - Responsabile del Servizio Tecnico, e-mail: ufficio.tecnico@comune-pontedellolio.it – TEL. 0523.874456, e Marco Gandelli Servizio Tecnico e-mail ufficio.tecnico1@comune-pontedellolio.it TEL. 0523.874447

Ultima modifica: mercoledì, 08 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !