Descrizione
La biblioteca concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ad ogni espressione della Cultura che si manifesti tramite documenti e informazioni di qualsiasi tipo. La Biblioteca Comunale pone particolare attenzione alla valorizzazione delle peculiarità storiche, geografiche e sociali del territorio.
Iscrizione: l'utente deve iscriversi previa esibizione di un documento di identità personale. Per i minori di 14 anni è necessaria la sottoscrizione da parte di un genitore o da chi ne fa le veci.
Servizi
CONSULTAZIONE E LETTURA: la Biblioteca raccoglie, ordina, organizza e rende disponibili all’uso pubblico libri materiali documentari e informativi di carattere generale.
RICERCA ON-LINE: è possibile scaricare e consultare i cataloghi del materiale presente nella biblioteca al fine di agevolare le operazioni di consultazione e accesso alle informazioni.(in fase di aggiornamento)
PRESTITO: Possono essere richiesti fino a tre libri contemporaneamente per un periodo massimo di 30 giorni. Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei libri alla biblioteca.
POSTAZIONE MULTIMEDIALE: nella sede della biblioteca sono disponibili due postazioni internet che consentono agli utenti di soddisfare i loro bisogni informativi e culturali, è un ulteriore strumento di informazione che integra le tradizionali fonti cartacee o multimediali: al pari di esse, internet in biblioteca deve essere utilizzato in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell'istituzione bibliotecaria.
WI-FI: la biblioteca è dotata di rete wi-fi alla quale gli utenti possono collegare i propri dispositivi elettronici (previa concessione della password da parte del bibliotecario/a).